Percorso PCTO Liceo Classico
Stage di Alternanza scuola- lavoro per 45 studenti del Liceo Classico Ugo Foscolo (una delle 6 scuole Italiane selezionate per percorso stage ASL) al Museo Egizio di Torino , il più antico museo egizio del mondo ed il più importante dopo quello del Cairo. Moltissime sono state le richieste arrivate da tutta Italia alla fondazione del Museo per essere ammesse al progetto destinato agli Istituti superiori ,ma solo sei sono state le scuole selezionate e tra queste il Liceo Classico di Canicattì unica scuola del sud a partecipare.
Il progetto si è sviluppato in tre fasi: la prima a scuola dove gli studenti hanno approfondito le loro conoscenze sulla civiltà egizia, la seconda a Torino presso il Museo dove i partecipanti, guidati dagli egittologi e dai tutor aziendali , sono stati destinati alla gestione e all’ accoglienza del pubblico, ed una terza fase finalizzata alla promozione e divulgazione dell’attività museale.
Questa è la seconda esperienza di Alternanza scuola-lavoro che gli allievi del liceo Foscolo fanno al Museo Egizio, uno stage di alta qualità curato dalla prof.ssa Carla Carafa, che tanto si è spesa per la buona riuscita del progetto. Gli allievi inoltre hanno avuto modo di visitare il Museo del Risorgimento a Palazzo Carignano, il più antico museo di storia nazionale, un importante momento di conoscenza della nostra storia patria attraverso un percorso di trenta sale che raccontano le tappe che hanno portato l’Italia all’Indipendenza.
Il percorso museale è continuato con la visita al Museo del Cinema allestito presso la Mole Antonelliana, dove gli studenti hanno potuto ammirare una importante collezione che ripercorre la storia del cinema dalle origini ai nostri giorni , e al museo dell’Automobile , unico museo del genere in Italia che vanta 200 automobili originali, dalla metà dell’800 ai giorni nostri.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Rossana Virciglio ha sottolineato l’importante valore formativo di questo progetto, che rientra nel taglio che il “Foscolo” da lei diretto , ha voluto dare all’Alternanza scuola-lavoro in tutti questi anni, con progetti di qualità , declinati come opportunità di crescita e di formazione e non come obbligo.