Progetto erasmus + KA229-School Exchange Partnerships
“EuroSTAR” (European Sustainable Tourism And entRepreneurship)
(Turismo Sostenibile ed Imprenditorialità in Europa)
A.S. 2019-2022
Paesi partecipanti : Italia, Spagna, Portogallo, Lituania e Cipro (coordinatore del progetto)
Obiettivo: esplorare, condividere e preservare i tesori nascosti dell'Europa e sviluppare lo spirito di imprenditorialità e di iniziativa dei nostri giovani studenti al fine di creare e avviare una start up legata al turismo responsabile e sostenibile.
1° Meeting - Roda de Ter Spagna 11-15 Novembre 2021
“Sustainable Tourism, Environment and Places”.
Gli insegnanti e gli alunni dei paesi partner si sono incontrati per la prima volta a Roda de Ter in Catalogna presso l’istituto “Miquel Martì I Pol” dove gli studenti hanno presentato video e ppt riguardanti i vari tipi di turismo sostenibile nei propri paesi, hanno lavorato in gruppi internazionali per individuare somiglianze e differenze e creare poster digitali e video promozionali della regione di Osona. Durante la settimana studenti e insegnanti hanno avuto modo di visitare un’ agriturismo sostenibile in AVENC, i villaggi medievali di TAVERTET e RUPIT, assistere alla preparazione di un formaggio tipico catalano, visitare ESQUERDA un sito archeologico Iberico e CASTELLS REHEARSAL patrimonio UNESCO
2° Meeting - Omodos– Cipro 18-22 Ottobre 2021
“Sustainable Tourism, Entrepreneurship and the Need of a Start-up”
La seconda mobilità si è svolta presso l’istituto “Omodos” di Cipro. Gli studenti delle diverse nazioni hanno condiviso le ricerche fatte ognuno sulle aziende turistiche sostenibili del proprio territorio e hanno elaborato un’idea imprenditoriale, realizzando così degli “elevator pitch”in gruppi internazionali. Durante la settimana, oltre a partecipare ad incontri con esperti e a visitare luoghi di interesse storico, religioso e culturale come il piccolo villaggio di OMODOS, il MONASTERO DI TIMIOS STRAVOS, KOLOSSI CASTLE, l’anfiteatro greco-romano di CURIUM, e la MARINA DI LIMASSOL, gli studenti hanno partecipato ad un laboratorio di ceramica nel villaggio di PHINI, realizzando degli oggetti in argilla, hanno visitato una piccola azienda locale che produce le tradizionali gelatine chiamate “ Loukoumia” e una cantina a conduzione familiare che produce vini biologici e completamente naturali.
3° Meeting - Porto- Portogallo 08-12 Novembre 2021
“Sustainable Tourism, Culture and Local People”
La terza mobilità a Porto presso la scuola “Carolina Michãelis”, ha avuto come tema centrale il confronto tra cibi, danze, musica, festival e artigianato dei singoli paesi con lo scopo di trovare somiglianze, differenze e soprattutto far emergere quell’unicità delle culture locali che va protetta e preservata. Durante la settimana, gli studenti, in gruppi internazionali hanno preparato dei poster digitali e dei video promozionali della città di Porto come destinazione turistica sostenibile. Oltre a visitare il centro storico di PORTO, RIBEIRA (sito UNESCO) antico distretto lungo il fiume DOURO, la stazione ferroviaria di SÃO BENTO , il PALAZZO DUCALE, il CASTELLO DI GUIMÃRAES e il suo centro storico (sito UNESCO), gli studenti hanno fatto la crociera dei Sei Ponti sul fiume Douro, visitato AFURADA, un piccolo villaggio di pescatori e il suo museo e le CAVES FERREIRA, dove viene prodotto il vino Porto.
4° Meeting - Canicattì - Italia 26-30 Aprile 2022
“Promoting Sustainable Tourism and Presenting the Students’ Start-ups”
La quarta mobilità si è svolta presso la nostra scuola, dove i 5 team di studenti dei paesi partner hanno avuto modo di presentare le loro idee imprenditoriali nell’ambito del turismo sostenibile mostrando i nomi, i loghi e gli slogan delle loro start-up e descrivendo il processo che li ha condotti all’elaborazione delle stesse, i rispettivi Business Model, SWOT analysis, analisi della propria clientela ideale e struttura manageriale. Le 5 start-up: Cylife per Cipro, Unlock SicilyJA per l’Italia, Stay on Track per il Portogallo, Eime per Kelme! per la Lituania e O’Zone per la Spagna hanno tutte in comune il fatto di essere dei portali che raccolgono itinerari, mete, aziende green, strutture ricettive sostenibili, ognuno, però con le sue peculiarità e originalità. Durante la settimana di accoglienza, le attività si sono concentrate soprattutto sulle strategie di comunicazione e marketing. Gli studenti, infatti, hanno creato un’app per promuovere insieme le cinque start up e hanno prodotto materiale promozionale cartaceo come brochures, poster e video. Le visite sul territorio sono state mirate sia a far conoscere il nostro patrimonio architettonico, storico e culturale come i siti UNESCO PARCO ARCHEOLOGICO DELLA VALLE DEI TEMPLI e la PALERMO ARABO-NORMANNA, sia i piccoli borghi come SANT’ANGELO MUXARO esempio virtuoso di turismo esperienziale e Favara “FARM CULTURAL PARK progetto sostenibile per la rinascita di una città.
Eurostar Meeting in Italy
Unlock Sicily Promotional video
Promo Video Unlock Sicily
PCTO Impresa in azione Eurostar
La mini-impresa Unlock Sicily JA:
Per maggiori informazioni:
5° Meeting – Kelme - Lituania 23-27 maggio 2022
“Presenting Collaborative Start-ups”
Il quinto e ultimo incontro si è svolto a Kelme in Lituania, presso la scuola “Kelmes Jono Graiciuno Gimnazija” dove gli studenti delle diverse nazioni hanno presentato il loro prodotto finale e cioè i loro siti web sul turismo sostenibile ormai start-up realmente funzionanti sul mercato, descrivendo le peculiarità di ogni portale, i risultati finanziari ottenuti, il numero di aziende affiliate, il materiale promozionale prodotto per pubblicizzare le aziende nelle proprie nazioni e all’estero.
Durante la settimana i workshops internazionali hanno avuto come scopo quello di creare un blog e delle Newsletter. Gli studenti hanno visitato la regione di KRAŽIAI come esempio di turismo sostenibile, hanno visitato la Chiesa, il monastero e il museo di TYTUVĖNAI, hanno fatto un workshop usando delle erbe aromatiche, degustato il cibo tradizionale della regione e ballato danze folk.