Fabio Marchese Ragona, presenta: “Luca Attanasio storia di un Ambasciatore di Pace“.
Il 9 Maggio alle ore 9,00 presso l’aula conferenze “Pietro Carmina” del Liceo Classico “U. Foscolo” di Canicattì si terrà un incontro con Zakia Seddiki Attanasio , vedova dell’ambasciatore Luca Attanasio , ucciso in Congo il 22 febbraio 2021 nell’adempimento dei suoi doveri professionali insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci ed al loro autista.
L’iniziativa si inserisce nel palinsesto di attività avviate dalla Farnesina per far conoscere l’eredità morale e spirituale di Luca Attanasio che con il suo impegno al servizio del nostro Paese e delle comunità straniere che incontrava ha indicato ai giovani di domani il più alto esempio di dedizione allo Stato e fedeltà ai più nobili ideali e valori umani.
Nell’augurio che la testimonianza contribuisca a rappresentare il simbolo della possibilità di ritrovare principi comuni di umanità superiori alle guerre, i Licei di Canicattì intendono fornire un intervento di educazione alla cittadinanza di alto valore e in linea con l’identità dell’istituto.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Fabio Marchese Ragona autore del libro “Luca Attanasio storia di un ambasciatore di pace”.
Articolo su Giornale centro sicilia.it